Il termine sanscrito Anukalana significa “Integrazione“. Anukàlana è il risultato di un profondo lavoro di integrazione: prendendo come riferimento la struttura sottile dei Chakra, Anukàlana sfrutta l’integrazione di tecniche antiche e moderne che hanno in comune la capacità di portare alla luce le risorse interiori e renderle disponibili.
La caratteristica principale di Anukàlana è quindi quella di rendere possibile l’integrazione di discipline che hanno scopi e principi comuni dando vita ad una pratica che permette di ottenere benefici su vari livelli simultaneamente.
Anukalana Yoga risveglia le potenzialità profonde del corpo e della mente stimolando la circolazione energetica, lo sviluppo della consapevolezza e l’attivazione di risorse latenti che aspettano di essere sfruttate.
Ogni lezione di Anukalana Yoga è un’esplorazione di Sè attraverso una pratica fisica che induce ad una introspezione profonda passando da momenti basati sull’attività dinamica, sulla fluidità, sul flusso simultaneo di movimento, respiro, ascolto e apertura e gratitudine!
Un modo di unire il corpo alla mente profondo e molto divertente!
Approfondimento sul sito www.anukalana.com
Lo Yoga Biodinamico si basa sull’esplorazione corporea sottile delle asana. Essere biodinamici è nella natura delle cose, naturale come il respirare.
Avere un atteggiamento di fiducia nei processi che il corpo mette in atto nelle varie asana porterà ad apprendere un metodo di integrazione corporea.
E’ un tipo di yoga molto dolce, adatto soprattutto ha chi ha problemi alle articolazioni. Lavorando in maniera delicata, sincronizzando il respiro con il movimento riusciremo in breve tempo ad acquistare una maggiore elasticità e agilità. Gli incontri previsti per questo ciclo, permettono di apprendere efficaci movimeni e semplici posizioni dello yoga, per sciogliere in particolare le tensioni della schiena e delle articolazioni, rendere più fluido e ampio il respiro, migliorare la flessibilità e la coordinazione.
Yoga Lezione Individuale
January 01, 2020
Le lezioni personali sono l’ideale per i principianti che vogliono portare avanti la loro pratica più rapidamente, per praticanti più avanzati alle prese con posture specifiche e per imparare come adattare posture per problemi o limitazioni fisiche. L’attenzione individuale e le correzioni che riceverai in una sessione privata possono farti progredire più velocemente, perchè imparerai la postura ottimale per te. Inoltre ti sarà data una serie di asana da praticare a casa specifiche per te.
Meditazione
Ogni 15 giorni proponiamo la meditazione gratuita, un momento per stare insieme e di condivisione. Questi incontri sono aperti a tutti, a chi già medita e a chi vuole provare e sperimentare.
Durante l’anno proponiamo un corso di tecniche di meditazione, se vuoi sperimentare più tecniche e trovare quella più adatta a te. Un’esplorazione delle tecniche yogiche, per scoprire i bisogni della nostra mente, e la possibilità di interagire con essa. Dai primi passi all’approfondimento di varie tecniche utilizzate in Oriente Nello Yoga esistono delle tecniche preziose e sperimentate da millenni per comprendere meglio i nostri bisogni reali, come agisce la nostra mente e quale influenza ha sul nostro comportamento. La comprensione della filosofia e della psicologia dello Yoga Integrale ci permette di scoprire questi meccanismi profondi e di utilizzare le enormi risorse che la nostra mente ha e che perlopiù sono inutilizzate. Attraverso lo studio di tecniche specifiche e partendo dalla pratica base impareremo piano piano a conoscere il processo della meditazione e ad armonizzare sempre di più la mente e il corpo. Queste lezioni sono adatte a tutti, alcune persone pensano di non essere adatte, ma tutti possono imparare con esercizi specifici a creare il proprio stato di Quiete! La meditazione è per tutti, basta solo iniziare! Questo corso vuole essere anche un approfondimento per chi già pratica Yoga e vuole diventare più consapevole dei processi che avvengono all’interno del corpo e della mente quando si praticano le asana! Il corso propone una parte teorica, in cui si studieranno argomenti relativi all’Asthanga Yoga ( 8 passi dello yoga – dagli Yoga Sutra di Patanjali), anatomia della mente e i suoi involucri (Kosha), la biopsicologia dei chakra, e una parte pratica esperenziale, che sarà appunto di tecniche di meditazione e di respirazione.
Lo yoga in gravidanza è un modo dolce e attento per prendersi cura di sè e del proprio bambino. Calma la mente e ci aiuta a ritrovare quella condizione naturale che a volte dimentichiamo. Praticare yoga in gravidanza significa ritrovare la consapevolezza e quella sicurezza istintiva che è già dentro di noi, e che a volte pensiamo di non avere. Quando la postura trova il suo equilibrio e il respiro fluisce più libero, ritroviamo la nostra energia e la nostra calma.
Questo corso è interamente rivolto a riconnettersi con la parte più istintiva di noi. Per abbracciare gli inevitabili cambiamenti della gravidanza con entusiasmo e semplicità, stare insieme e condividere pensieri ed emozioni in un ambiente positivo, di sostegno e prenderci il tempo necessario per noi stesse.
Attraverso la combinazione di esercizi yoga, respiro, visualizzazione, movimento intuitivo, automassaggio, rilassamento meditazione e canti, sarete in grado di preparare, nutrire e celebrare questo momento. Lo yoga in gravidanza utilizza esercizi dolci, il movimento e il respiro si fondono in movimenti armonici e fluidi.
Lo yoga è una scienza che aumenta la consapevolezza del corpo e la forza di base per tutta la gravidanza, aiuta ad affrontare cambiamenti nel corpo sia fisicamente, mentalmente ed emotivamente attraverso ogni fase.
Le lezioni di yoga prenatale possono essere facilmente modificate per soddisfare le esigenze di ogni trimestre e si concentrano su esercizi di yoga dolci e sicuri, la respirazione e rilassamento profondo.
Quali sono i benefici di yoga prenatale?
Lo yoga prenatale è un approccio poliedrico di esercitare il corpo, la centratura mentale e la respirazione. Lo yoga prenatale è sicuro e può avere molti vantaggi sia per la donna che per il bambino
La ricerca suggerisce che lo yoga prenatale in grado di:
-
migliorare il sonno
-
Ridurre lo stress e l’ansia
-
Aumentare la forza, la flessibilità e la resistenza dei muscoli necessari per il parto
-
Diminuire il dolore lombare, nausea, sintomi di sindrome del tunnel carpale, mal di testa e mancanza di respiro,tecniche di respirazione per lo yoga prenatale possono aiutare a ridurre o gestire la mancanza di respiro durante la gravidanza e il dolore delle contrazioni durante il travaglio.
-
Inoltre condividere questi momenti con altre donne, ci aiuta a ritrovare la nostra forza femminile, la motivazione e il sostegno.
Cosa succede durante una lezione di yoga per la gravidanza?
-
La lezione prevede una prima parte che aiuta la centratura, attraverso esercizi di ascolto e respirazione e di automassaggio. In questa fase cerchiamo un contatto più profondo con noi stesse, aiutando piano piano la mente a concentrarsi sull’ascolto delle sensazioni per ritrovare uno stato di quiete.
-
Una seconda fase prevede una serie di esercizi dolci che aiutano le articolazioni ad aprirsi e a riscaldarsi, seguito da una parte di esercizi (asana) che aiuteranno a sviluppare forza, flessibilità ed equilibrio ( nel rispetto delle possibilità di ognuna ).
-
La parte finale della lezione prevede esercizi di rilassamento, visualizzazione e meditazione guidata o con Kirtan.
Inoltre il corso prevede incontri con il partner per imparare alcune tecniche di massaggio e punti specifici che possono aiutare durante il travaglio.
Lo yoga, come è ormai universalmente riconosciuto, ha lo scopo di potenziare nelle persone che lo praticano l’autostima, la conoscenza del sé, la capacità di rilassarsi e contemporaneamente di concentrarsi meglio, di respirare correttamente mirando ad uno sviluppo armonico tra corpo, mente e coscienza. Favorisce la socializzazione, sviluppa il rispetto per l’ambiente circostante e per tutte le entità viventi, offre la possibilità di conoscere altre culture e realtà geograficamente lontane.
Lo yoga in età scolare permette di intraprendere un percorso che, attraverso il gioco, la sperimentazione, la creatività e il divertimento, porterà i bambini alla scoperta di sé stessi e degli altri in un clima di fiducia, rispetto reciproco e collaborazione. Inoltre, attraverso brevi momenti di ascolto si crea l’occasione per ricaricarsi, scoprire le proprie risorse interiori, e dedicarsi alle attività che seguiranno con maggior energia ed entusiasmo.
Si può definire la pratica dello yoga un vero e proprio laboratorio che ha come spazio di azione il proprio corpo. Il risultato dell’esperimento non sarà sottoposto a giudizio, non vi sarà un risultato giusto o sbagliato dato che l’attenzione sarà sull’ascolto interiore, attivando così un meccanismo di autovalutazione dei propri limiti e delle proprie possibilità e scavalcando la competitività.
Perché yoga per bambini?
-
Migliora la concentrazione
-
Stimola l’equilibrio e l’elasticità
-
Favorisce la libertà di espressione
-
Sviluppa la consapevolezza del respiro e del proprio corpo
-
Aiuta a dedicare più tempo al gioco come fondamentale strumento di crescita
-
Migliora la conoscenza di sé stessi e la socializzazione
-
Aiuta a esprimere al meglio emozioni e stati d’animo
-
Riduce ansia, stress e aggressività
-
Nutre l’intelligenza razionale e emotiva per imparare a conoscere il mondo
-
Stimola la capacità di apprendimento
-
Imparare a rilassarsi anche profondamente, conoscere e capire le proprie emozioni e acuire la personale sensibiilità
-
migliorare l’ascolto e il rispetto di sé stessi e del compagno/a
-
migliorare sensibilmente le prestazioni scolastiche e relazionali
-
migliorare la salute, la resistenza, la coordinazione, la flessibilità e l’agilità.
Il filo conduttore delle pratiche proposte sarà sempre il gioco e il racconto; l’aspetto ludico e la leggerezza sono fondamentali nell’approccio con i bambini. Inoltre, attraverso brevi momenti di ascolto si crea l’occasione per ricaricarsi, scoprire le proprie risorse interiori, e dedicarsi alle attività che seguiranno con maggior energia ed entusiasmo. Si tiene a sottolineare che l’insegnante non ha come scopo quello di insegnare la tecnica, ma quello di dare ai bambini la possibilità di esprimersi senza barriere, la certezza di essere ascoltati rispettando i loro limiti e contenendo i loro eccessi.
Balyayoga è un modo nuovo di fare yoga con i bambini attraverso un percorso e un metodo di insegnamento specifici che – avvalendosi, fra le altre cose, del gioco, delle fiabe, della musica e del canto – si propone di “nutrire” i bimbi e allo stesso tempo accompagnarli amorevolmente nella loro crescita fisica e psichica, guidandoli in quel viaggio emozionante che li conduce alla scoperta di sé. E’ un metodo che sperimentiamo da più 10 anni e che ora vogliamo condividere. Yoga per bambini perchè…. – è un percorso ludico che porta il bambino all’esplorazione del proprio sè – risveglia le potenzialità fisiche, psichiche e interiori di ciascuno – guida il bambino ad entrare in contatto amorevole con tutte le creature dell’universo – potenzia il legame indissolubile tra mente e corpo, tra ragione ed emozione punta ad educare e non semplicemente all’istruire: non è importante il risultato in quanto tale, ma il processo conoscitivo ed interiore che porta a tale risultato – stimola la curiosità, l’intuito e l’intelligenza razionale ed emotiva – accompagna il bambino utilizzando la sua propensione naturale al gioco, come forza per favorire l’ apprendimento.
Yoga e arte
Questo laboratorio creativo vuole essere l’occasione per unire lo yoga e l’arte. Con lo yoga lavoriamo sul corpo, sulla mente e sulla percezione del proprio sé, con l’arte andiamo a esteriorizzare le emozioni creando un disegno, una scultura o una qualunque forma artistica.
Sia lo Yoga che l’Arte ci aiutano a dialogare con noi stessi e con gli altri, ad esprimere i nostri pensieri, sentimenti ed emozioni, a manifestare la nostra creatività.
Arte e meditazione sono atti creativi della nostra coscienza e rappresentano la stessa essenza delle cose anche se in modi apparentemente diversi. L’arte è rivolta al dominio delle manifestazioni esteriori, dei sensi mentre la meditazione aspira al mondo interiore da cui nascono le forme e le impressioni dei sensi. L’arte utilizza la forma esteriore per esprimere una realtà superiore, che non è guidata dal caso. In questo modo essa trasforma l’oggetto materiale in simbolo spirituale. Nello yoga, invece di creare forme esteriori, si creano impressioni interiori e ci si focalizza sul nostro corpo e sulle sensazioni prodotte da esso. D’altro canto, gli artisti che hanno avuto dei profondi e significativi vissuti interiori, hanno il dono di esteriorizzare il proprio vissuto in forme tangibili. Sia dagli stimoli esterni (come un paesaggio naturale, un volto, ecc …), che una pratica spirituale intensa possono portare al risveglio di un particolare stato interiore che, trasferito nelle mani di chiunque, può diventare un ‘opera d’arte.
Il nostro laboratorio sarà di circa due ore nella prima ora attraverso storie, giochi ed asana andremo a lavorare sulle percezioni interne e le sensazioni del corpo ; la seconda ora invece la dedicheremo all’arte quindi attraverso varie tecniche trasferiremo quello che è emerso nell’ora prima in espressione artistica. In questa maniera i bimbi avranno l’occasione di esplorarsi, conoscersi, divertirsi ed esprimersi in tutta libertà attraverso il corpo, la mente e lo spirito.